Mese: Giugno 2024

IL PUNTO

Una coriacea banda a sostegno dell’alimentazione sostenibile. Sono oltre 600 i ricercatori impegnati nel progetto OnFoods, percorso ambizioso per ridurre gli sprechi alimentari e garantire una nutrizione adeguata a tutti. di Daniele Del Rio «C’è una nuova banda di ricercatori in città», si potrebbe sentir dire in qualche b-movie americano doppiato nella nostra lingua, «e …

IL PUNTO Leggi altro »

L’INTERVISTA – MASCARINO 

«Sì all’educazione alimentare nelle scuole». Il presidente nazionale di Federalimentare a 360 gradi: no alla discriminazione dello zucchero e alla distinzione fra cibi buoni e cattivi, impegno per l’economia circolare e la riduzione delle emissioni, sostegno al Ddl sulla ‘family bag’ e al nuovo progetto Wasteless. di Gianni Gnudi Tredici associazioni di categoria e 6.850 …

L’INTERVISTA – MASCARINO  Leggi altro »

L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER

Dialetti differenti, sprechi differenti. Il Sud spreca più del Nord, ma la Sicilia va in controtendenza: dall’ultimo rapporto emerge che i cittadini della Trinacria sprecano un terzo in meno rispetto alla media nazionale. di Luca Falasconi  «Al ristoranti, Mimì fici un tentativo di mittiri il parmigiano supra alla pasta con le vongole ma Montalbano gli …

L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER Leggi altro »

IL CASO

Promuovere sistemi agricoli sostenibili con Enfasys. Un progetto Horizon dedicato specificatamente al settore primario che deve affrontare l’impatto dei cambiamenti climatici. di Filippo Pini, Camilla Sgroi, Valeria Musso, Matteo Masotti, Matteo Vittuari L’agricoltura sta affrontando sfide crescenti a causa dei cambiamenti climatici. L’ondata di calore del 2022, che ha causato la peggiore siccità in Europa …

IL CASO Leggi altro »

L’APPUNTAMENTO

18 giugno, giornata mondiale della gastronomia sostenibile. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016 e celebrata annualmente rappresenta un’opportunità per riflettere su come le nostre scelte alimentari possano influenzare positivamente ambiente, società ed economia. Una delle principali sfide globali che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni è l’accesso al cibo e la …

L’APPUNTAMENTO Leggi altro »

Globesity, oggi 6 giugno alle 17.30 la diretta al Festival di Pianeta 2030

Pianeta 2030 è diventato un Festival, promosso dal Corriere della Sera in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Oggi, giovedì 6 giugno, alle 17.30, l’appuntamento è con la presentazione del primo giallo di Andrea Segrè, fondatore dell’impegno per la prevenzione e riduzione degli sprechi alimentare. In dialogo con la giornalista Francesca Gamberini presenterà il food thriller …

Globesity, oggi 6 giugno alle 17.30 la diretta al Festival di Pianeta 2030 Leggi altro »

SPRECOMETRO CHALLENGE

il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa ha vinto la prima edizione del Campionato nazionale di prevenzione e recupero dello spreco alimentare. Le ragazze e i ragazzi hanno calcolato la loro impronta ambientale e si sono impegnati a ridurla per tutto l’anno scolastico. Lo annuncia oggi, mercoledì 5 giugno Giornata mondiale dell’Ambiente, l’Ambasciatore di Buone pratiche #sprecozero Andrea Maggi, il “prof.” Del Collegio Rai2.

Torna su