Mese: Novembre 2024

Idee e strategie per incentivare il consumo di frutta, verdura e alimenti della piramide alimentare mediterranea. 

Come promuovere l’adozione della Dieta Mediterranea? La misura più apprezzata secondo l’indagine dell’Osservatorio Waste Watcher International è l’educazione alimentare nelle scuole (64%), sostenuta soprattutto dagli over 55 (73%). Seguono le campagne di sensibilizzazione sulla salute (46%), elemento di particolare interesse sono le indicazioni offerte dai giovani: la preferenza dei 18-24enni non va tanto alle campagne …

Idee e strategie per incentivare il consumo di frutta, verdura e alimenti della piramide alimentare mediterranea.  Leggi altro »

Prof Segrè

La Dieta mediterranea come patrimonio nazionale e familiare, i commenti all’indagine. 

«La perdita di un Patrimonio culturale e alimentare, qual è la Dieta mediterranea, sarebbe un danno gravissimo per le future generazioni – spiega l’economista Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero e Direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International –  Il contrasto all’impoverimento alimentare dei ceti socio-economici meno abbienti e di una parte delle giovani generazioni …

La Dieta mediterranea come patrimonio nazionale e familiare, i commenti all’indagine.  Leggi altro »

Dieta mediterranea: ecco chi la pratica con regolarità, in Italia. 

L’85% di chi ha oggi 65 anni, o più, conferma di averla eletta a stile alimentare quotidiano. Ma siamo sicuri di conoscerla veramente?   Se i giovani stentano a praticare la Dieta Mediterranea, va meglio in altre fasce anagrafiche: il 77% di chi ha fra 55 e 64 anni la riconosce come “uno stile di vita …

Dieta mediterranea: ecco chi la pratica con regolarità, in Italia.  Leggi altro »

La Dieta Mediterranea in Italia: un’eredità di cui riappropriarsi. 

14 anni fa la Dieta Mediterranea diventava patrimonio UNESCO. È nata in italia, dove l’ha “scoperta” negli anni ’60 Ancel Keys, ma i giovani oggi non sembrano averla come stile alimentare di riferimento … Lo dicono i dati della nuova indagine dell’Osservatorio Waste Watcher International.  Ha da poco festeggiato i 14 anni di riconoscimento quale …

La Dieta Mediterranea in Italia: un’eredità di cui riappropriarsi.  Leggi altro »

Premio Artusi 2024

Dieta Mediterranea per i giovani: ecco la ricetta del cuoco Filippo La Mantia, si chiama Estate!

In anteprima per Spreco Zero News, nella Giornata conclusiva della Settimana Italiana di Cucina nel mondo, ecco la ricetta del grande cuoco e oste, Premio Artusi 2024 per l’impegno sociale e umanitario in cucina, noto per l’attenzione agli ingredienti “mediterranei” e in questi giorni impegnato in una fitta agenda di eventi organizzata presso l’Ambasciata di …

Dieta Mediterranea per i giovani: ecco la ricetta del cuoco Filippo La Mantia, si chiama Estate! Leggi altro »

Dieta Mediterranea

La Dieta mediterranea “star” della Settimana italiana di Cucina nel mondo.

Si conclude oggi l’annuale iniziativa a rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, un progetto della rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero. Nel 2024 focus la Settimana ha avuto come suo “faro” la Dieta Mediterranea. La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” …

La Dieta mediterranea “star” della Settimana italiana di Cucina nel mondo. Leggi altro »

foto Elisabetta Moro e Marino Niola assieme

IL PUNTO

Ridiamo un’anima alla Dieta Mediterranea. Tutti la lodano, pochi la praticano e i più giovani la ignorano. Sarebbe un guaio ridurci a farne a meno solo perché non la sappiamo più fare. di Elisabetta Moro e Marino Niola La Dieta Mediterranea gode di buona stampa, ma è in cattiva salute. Tutti la lodano, pochi la …

IL PUNTO Leggi altro »

foto generica dieta mediterranea

LO STUDIO

Dieta Mediterranea in crisi con i giovani. In Italia solo il 23% dei 18-24enni segue abitualmente questo stile alimentare. Un’eredità da rilanciare. di Luca Falasconi e Filippo Pini Italiani e Dieta Mediterranea: un connubio in crisi che ha bisogno di un rinnovato impulso per riaffermarsi come modello nutrizionale fondamentale per le nuove generazioni. Le basi …

LO STUDIO Leggi altro »

Torna su