29 settembre, Giornata internazionale di consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.
È la 4^ edizione di una call to action globale per la riduzione e prevenzione dello spreco del cibo, dai campi alle tavole.
Appuntamento giovedì 28 settembre, nello Spazio Europa della Commissione Europea, a Roma, dalle 11.30. Interverrà, fra gli altri, il Chief Economist FAO Maximo Torero Cuellen.
La Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari torna in tutto il mondo venerdì 29 settembre 2023: e quest’anno lancerà un chiaro appello all’azione affinché gli enti pubblici e privati si attivino per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, e per la transizione sostenibile dei sistemi agroalimentari, come richiesto dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari è determinante per contribuire alla trasformazione dei sistemi agroalimentari.
L’evento del 28 settembre sarà introdotto dai saluti istituzionali di Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e di Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia.
Momento centrale dell’evento sarà la presentazione, in anteprima assoluta, dei nuovi dati 2023 di Waste Watcher International, Osservatorio sul cibo e la sostenibilità: ancora una volta Cross Country Report “Food & waste around the world” coinvolgerà nazionali di tutto il mondo, e in particolare quest’anno Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Azerbaijan, Paese ospite 2023.
A dati sullo spreco alimentare, sulle cause e sulle strategie e politiche di riduzione degli sprechi alimentari negli 8 Paesi indagati, si incrocerà l’indagine dedicata ai temi degli imballaggi e delle etichette fronte pacco.
I dati Waste Watcher International saranno illustrati e commentati dal direttore scientifico e fondatore campagna Spreco Zero Andrea Segrè, da Matteo Vittuari, Università di Bologna, Coordinatore Cross Country Report; Barbara Toci e Enzo Risso, Ricercatrice e Direttore scientifico IPSOS; Luca Falasconi, Università di Bologna, Coordinatore Report Nazionale. Interverranno anche; Lino Emilio Stoppani, Vicepresidente vicario di Confcommercio, Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare, Mauro Lusetti, Presidente di Conad Consorzio Nazionale, Massimiliano Giansanti, Coordinatore Nazionale Agrinsieme, Cristiano Fini, Presidente Nazionale Cia-Agricoltori Italiani e Gian Luca Galletti, Presidente Emil Banca.