#GenerationRestoration

Giornata mondiale dell’Ambiente 2024

Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo far crescere le foreste, far rivivere le fonti d’acqua e ripristinare i suoli. Siamo le generazioni che possono fare pace con la terra.

Dreamtime, è tempo di sognare: 5 giugno 2024, ripristino del territorio, contrasto della desertificazione, resilienza alla siccità.

Mercoledì 5 giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente, sarà il 52° anniversario di un momento dell’agenda mondiale che punta l’attenzione sui temi più rilevanti per il futuro della Terra. Se lo scorso anno si è parlato dell’invasione delle plastiche, dai mari alle terre emerse, l’appello globale 2024 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è legato alle variazioni climatiche e si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità per ricordarci che noi siamo “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”. Dal 1972 ad oggi il 5 giugno è il momento in cui le Nazioni Unite inviano un messaggio forte per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello planetario a favore dell’ambiente. Il 2024 segna il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione. I dati contenuti nella Convenzione ci ricordano che fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, e questa situazione minaccia direttamente metà della popolazione mondiale e impatta sulla metà circa del PIL globale, per oltre 44 trilioni di dollari. Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: Senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale. L’impegno globale su questo tema non si fermerà il 5 giugno: dal 2 al 13 dicembre 2024 nella capitale dell’Arabia Saudita, a Riyadh, si svolgerà infatti la 16^ sessione della Conferenza delle Parti (COP 16) della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD). Il ripristino del territorio è un pilastro fondamentale nel Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi (2021-2030), un impegno determinante per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Articoli recenti

foto Elisabetta Moro e Marino Niola assieme

IL PUNTO

Ridiamo un’anima alla Dieta Mediterranea. Tutti la lodano, pochi la praticano e i …

Read More →
foto Galletti 1

L’INTERVISTA – GALLETTI

«Servono incentivi per fare diventare la lotta anti-spreco una priorità». Il presidente di …

Read More →
foto generica dieta mediterranea

LO STUDIO

Dieta Mediterranea in crisi con i giovani. In Italia solo il 23% dei …

Read More →
250914_ Punto ristoro "La Veneta" via Zanolini 41.
Inaugurazione del nuovo punto ristoro dell''Alma Mater.
Partecipano il rettore Ivano Dionigi, il sindaco Virginio Merola, Patrizio Bianchi assessore regionale Universita'', Angelo Di Giansante presidente Er.go
Foto Nucci_Benvenuti
Universita' studenti Unibo
- 250914_zanolini_sala_ristoro - fotografo: benvenuti

IL CASO

Mense universitarie sane e sostenibili. Il progetto Parca si pone l’obiettivo di ridurre …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

Odi et amo. Croce e delizia della Dieta Mediterranea. Cinque titoli recenti e …

Read More →
foto carne

APPLICHIAMOCI 

Mangiare con consapevolezza: l’impatto ambientale del cibo. Con Sprecometro si riesce a esplorare …

Read More →

Press Area

Torna su