Scarica #Sprecometro nella Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024

Sono già 14.500 gli utenti della app che misura la propria impronta ambientale: scaricarla e iniziare a usarla è un gesto semplice che tutti possiamo fare, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente.

I dati elaborati dallo Sprecometro, in occasione della Giornata dell’Ambiente 2024, mostrano l’impatto dello spreco alimentare sia dal punto di vista economico che ambientale. L’importanza dell’impatto di anidride carbonica e del consumo della risorsa idrica sono al centro dello Sprecometro, insieme all’impatto economico. A fronte di 14.500 utenti attivi oggi in Sprecometro, l’impronta idrica relativa agli alimenti sprecati è di 7.320.000 litri di acqua, che corrispondono quasi a tre piscine olimpiche (Earthday.org, Plastic Pollution Primer and Action Toolkit, 2022). Questo considerando l’intero periodo dal lancio dell’app a gennaio 2023 ad oggi. La riduzione degli sprechi alimentari, l’uso efficiente del territorio e una migliore gestione delle risorse idriche sono azioni di fondamentale importanza e priorità per influire in maniera positiva sui cambiamenti climatici.

E nei mesi scorsi oltre 800 studenti in tutta Italia, gli allievi di 24 classi prime dei Licei quadriennali sulla Transizione ecologica e digitale (TRED) – che hanno fatto in questo anno scolastico il loro esordio formativo – sono stati coinvolti nel contest promosso da Sprecometro, insieme a 20 classi appartenenti ad alcune scuole nel comprensorio del Garda. Sprecometro fornisce consigli, video, buone pratiche e ricette sfiziose per ridurre lo spreco di cibo a casa e fuori casa e dà la possibilità di calcolare ogni giorno l’impronta ambientale derivante dagli alimenti sprecati. Studentesse e studenti si sono sfidati creando il gruppo della loro classe all’interno dell’app, inserendo i propri sprechi giornalieri, e rispondendo ai quiz relativi ai contenuti presenti. La classe vincitrice sarà annunciata mercoledì 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Articoli recenti

foto Elisabetta Moro e Marino Niola assieme

IL PUNTO

Ridiamo un’anima alla Dieta Mediterranea. Tutti la lodano, pochi la praticano e i …

Read More →
foto Galletti 1

L’INTERVISTA – GALLETTI

«Servono incentivi per fare diventare la lotta anti-spreco una priorità». Il presidente di …

Read More →
foto generica dieta mediterranea

LO STUDIO

Dieta Mediterranea in crisi con i giovani. In Italia solo il 23% dei …

Read More →
250914_ Punto ristoro "La Veneta" via Zanolini 41.
Inaugurazione del nuovo punto ristoro dell''Alma Mater.
Partecipano il rettore Ivano Dionigi, il sindaco Virginio Merola, Patrizio Bianchi assessore regionale Universita'', Angelo Di Giansante presidente Er.go
Foto Nucci_Benvenuti
Universita' studenti Unibo
- 250914_zanolini_sala_ristoro - fotografo: benvenuti

IL CASO

Mense universitarie sane e sostenibili. Il progetto Parca si pone l’obiettivo di ridurre …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

Odi et amo. Croce e delizia della Dieta Mediterranea. Cinque titoli recenti e …

Read More →
foto carne

APPLICHIAMOCI 

Mangiare con consapevolezza: l’impatto ambientale del cibo. Con Sprecometro si riesce a esplorare …

Read More →

Press Area

Torna su