Pianeta 2030 è diventato un Festival, promosso dal Corriere della Sera in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Oggi, giovedì 6 giugno, alle 17.30, l’appuntamento è con la presentazione del primo giallo di Andrea Segrè, fondatore dell’impegno per la prevenzione e riduzione degli sprechi alimentare. In dialogo con la giornalista Francesca Gamberini presenterà il food thriller “Globesity. La fame del potere”, edito Minerva.
“Cibo 2030: e se scoppiasse una bomba calorica? Effetti su salute e ambiente” è il titolo della conversazione, che ci ricorderà una consapevolezza importante: se si confermeranno le tendenze attuali, la maggior parte della popolazione mondiale (51%, oltre 4 miliardi di persone) vivrà in sovrappeso o con obesità entro il 2035. Andrea Segrè insegna Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna. È noto per le ricerche e i progetti pionieristici sullo spreco alimentare: fondatore di Last Minute Market e della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio), Andrea Segrè è direttore scientifico della campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero e dell’Osservatorio Waste Watcher International sul cibo e le abitudini alimentari.