Ecco come le studentesse e gli studenti di tutta Italia ci danno il loro esempio in vista del traguardo 2030, Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sono quattro i progetti finalisti della categoria Scuole 2024:, sostenuta da Conad. Il programma Food Game è una proposta triennale per studenti delle scuole superiori del territorio ATS Milano e si articola come un gioco a squadre i cui temi spaziano dalla promozione di una sana alimentazione, ai vantaggi di una vita attiva alla correlazione tra stile alimentare e consumo delle risorse naturali (sostenibilità). I social network hanno un ruolo determinante nel programma. L’aperitivo anti-spreco dei bambini ai Giardini Estensi ha invece coinvolto circa 300 persone tra bambini e famiglie degli IC Varese 4 e Varese 5: l’evento ha chiuso un anno di lavoro sull’alimentazione nelle scuole di Varese.
Il Progetto contro lo spreco alimentare della classe 4C della scuola primaria Gasparini del Comune di Concordia sulla Secchia ha realizzato, grazie al CEAS Tutti per la Terra, un ricettario antispreco per favorire una cultura appropriata del cibo, del suo consumo e della sua conservazione e recupero. Infine si intitola Zero sprechi, Solidarietà e Ambiente il concorso per le Scuole secondarie di primo grado dell’Umbria, che ha coinvolto molti studenti sul filo rosso “Umbria che sì, Umbria che no – Rispettiamo il cibo combattiamo lo spreco”. Una proposta di Zero Sprechi – progetto 0 Waste contro lo Spreco alimentare.