Ecco i VINCITORI del Premio Vivere a #sprecozero 2024

Sei categorie legate a temi strategici della sostenibilità: il rispetto della Biodiversità (vincitore: Rete dei Frutteti della Biodiversità Emilia Romagna), la crisi idrica planetaria (vincitore: The Circle, il più grande impianto d’acquaponica d’Europa), l’empowement nella consapevolezza dei giovani e dei cittadini (vincitori: progetto Food Game Milano e progetto di Educazione Ambientale Nodo InFEA Città Metropolitana di Messina), la produzione ortofrutticola (Agrintesa) e la divulgazione dei valori legati allo sviluppo sostenibile attraverso i libri.

Vivere a spreco zero, la 12^ edizione dello storico Premio promosso dalla campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero festeggia i suoi vincitori: 6 categorie legate ad alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo nello storico contest, riunite nel contest a cura di Andrea Segrè, fondatore della campagna e direttore scientifico di Waste Watcher International, e di Luca Falasconi docente DISTAL – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, per il coordinamento di Anna Barbero. il Premio è sostenuto da un pool di aziende sensibili ai contenuti dell’iniziativa: Natura Nuova, Conad, Italia Zuccheri Coprob, Eni, Camst, Unitec. La Giuria del Premio Vivere a Spreco Zero, presieduta da Andrea Segrè, Professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna, è composta da Antonio Cianciullo, Luca Falasconi Marco Fratoddi, Roberto Giovannini Elisabetta Guidobaldi, Cristina Nadotti, Francesca Romano, Stefano Rodi, Edoardo Vigna, Daniela Volpe. Le premiazioni lunedì 16 settembre a Roma, nell’ambito dell’evento per la 5^ Giornata internazionale di consapevolezze delle perdite e sprechi alimentari (Spazio Europa, dalle ore 14).

Info e programma sprecozero.it

Articoli recenti

foto Elisabetta Moro e Marino Niola assieme

IL PUNTO

Ridiamo un’anima alla Dieta Mediterranea. Tutti la lodano, pochi la praticano e i …

Read More →
foto Galletti 1

L’INTERVISTA – GALLETTI

«Servono incentivi per fare diventare la lotta anti-spreco una priorità». Il presidente di …

Read More →
foto generica dieta mediterranea

LO STUDIO

Dieta Mediterranea in crisi con i giovani. In Italia solo il 23% dei …

Read More →
250914_ Punto ristoro "La Veneta" via Zanolini 41.
Inaugurazione del nuovo punto ristoro dell''Alma Mater.
Partecipano il rettore Ivano Dionigi, il sindaco Virginio Merola, Patrizio Bianchi assessore regionale Universita'', Angelo Di Giansante presidente Er.go
Foto Nucci_Benvenuti
Universita' studenti Unibo
- 250914_zanolini_sala_ristoro - fotografo: benvenuti

IL CASO

Mense universitarie sane e sostenibili. Il progetto Parca si pone l’obiettivo di ridurre …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

Odi et amo. Croce e delizia della Dieta Mediterranea. Cinque titoli recenti e …

Read More →
foto carne

APPLICHIAMOCI 

Mangiare con consapevolezza: l’impatto ambientale del cibo. Con Sprecometro si riesce a esplorare …

Read More →

Press Area

Torna su