PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

Saggistica premio 2024

Rinnovabili da supportare. E da leggere.

Le ultime novità editoriali guardano a ecologia, ambiente, cambiamenti climatici. Con un occhio diverso e molto acuto. Cinque uscite fuori dai soliti schemi.

di Daniela Volpe 

Rinnovare l’attenzione alle rinnovabili: in questo gioco di parole è racchiuso un impegno guida del 2025 per il pianeta, all’indomani della Cop 29 e a solo un lustro dal 2030, deadline fissata per triplicare la capacità di energia rinnovabile e il raddoppio dell’efficientamento.

Le probabilità di rispettare gli obiettivi dell’Accordo di Parigi si fanno sempre più remote visto che i combustibili fossili continuano a dominare la scena nell’indirizzo energetico delle economie di riferimento, e intanto il conflitto in Ucraina incide profondamente sulla questione dell’approvvigionamento del gas.

Per la fine del febbraio 2025 i principali i Paesi del mondo dovranno aggiornare i propri piani climatici nazionali, e diventerà più chiaro l’impegno reale di ciascuno per il taglio delle emissioni e il contrasto al riscaldamento globale. Da qui si ripartirà appunto il prossimo novembre in Brasile, con la Cop30, e nel frattempo sarà Roma, dal 25 al 27 febbraio, la sede in cui dovrebbe concludersi la Cop sulla biodiversità, in attesa della definizione di un Trattato globale contro l’inquinamento da plastica.

In questi highlights si inscrivono le uscite imminenti dell’editoria legata all’ambiente e alla sostenibilità, spesso affidate a editori che non sono parte del “mainstream”, ma che coraggiosamente aggiungono il proprio contributo per promuovere i valori dell’impegno sostenibile e sensibilizzare i lettori.

Partiamo da una riedizione, quella di Piano B che il 28 marzo pubblica La pratica del selvatico, storica raccolta di racconti del californiano Gary Snyder, antropologo e orientalista, che ha tracciato una rotta possibile nel rispetto della natura anche ai limiti dell’estremo, in una visione ecologica per la quale tutte le forme di vita sono interconnesse.

Firma di peso anche per la prima novità Aboca 2025: l’analista e neuroscienziato Clayton Page Aldern consegna un saggio illuminante, Se il tempo è matto… Come il cambiamento climatico cambia la nostra mente e il nostro corpo. Dal 17 gennaio potremo verificare le tesi del libro, ovvero gli effetti profondi sul nostro corpo e sulla nostra mente del cambiamento climatico: temperature sempre più alte implicano l’aumento di molti fenomeni, dalla violenza domestica all’odio online, e sempre più spesso ili disturbo da stress post-traumatico è connesso alla violenza di un incendio o di un’alluvione.

Proprio a proposito del Dissesto idrogeologico e cambiamento climatico arriva il saggio di Mauro Corrao uscito l’11 gennaio per Dario Flaccovio Editore: un aiuto per comprendere i processi naturali e i fattori di rischio che alterano il territorio, rendendolo fragile e in continua trasformazione.

A una visione vasta della “questione ambientale” si appella invece il saggio La svolta ecologica mancata. Dalla crisi petrolifera al Golfo oggi, a cura di Marino Ruzzenenti e di Pietro Zanotti, uscito il 10 gennaio per Jaca Book, che racconta la transizione ecologica partendo addirittura dal 1973, l’anno della prima crisi petrolifera.

E per abituarci prestissimo a padroneggiare i termini di ogni questione legata al futuro del pianeta è appena uscito per Rai Libri il Glossario della sostenibilità. 100 parole chiave per un futuro da realizzare, frutto di un progetto concepito fra Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Rai Per la Sostenibilità-ESG. Da accessibilità a volontariato, passando per crowdfunding civico, ecoimpronta, riuso, stem, 100 voci chiave raccontate anche attraverso esempi concreti.

SCHEDE

Rai Libri

Glossario della sostenibilità.

100 parole chiave per un futuro da realizzare.

Pagg. 256 – Data di uscita: 9 gennaio 2025

Un glossario per rendere accessibile il linguaggio della sostenibilità a un pubblico ampio, normalmente non interessato all’argomento: un progetto avviato dalla collaborazione tra ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Rai Per la Sostenibilità-ESG. L’idea è stata sperimentata nel programma di Rai1 “Uno Mattina In Famiglia”, diventando appuntamento fisso con Lucia Cuffaro.

Jaca Book

La svolta ecologica mancata.

Dalla crisi petrolifera al Golfo oggi.

a cura di Marino Ruzzenenti e Pietro Zanotti

Collana Ecologica, pagg. 128 – Data di uscita: 10 gennaio 2025

La transizione ecologica è un lungo processo, una rivoluzione epocale che richiede progettualità: determinazione, impegno infaticabile, un percorso da maratoneti e non da sprinter. Può aiutare la dimensione storica, una riflessione che parte addirittura dal 1973, l’anno della prima crisi petrolifera, in un contesto nel quale, di nuovo, il Golfo Persico diventa materia incandescente.

Dario Flaccovio Editore

Dissesto idrogeologico e cambiamento climatico.

Mitigazione del rischio e analisi delle normative vigenti.

di Mauro Corrao

Collana Geologia Ambientale, pagg. 256 – Data di uscita: 11 gennaio 2025

Un focus intorno alle cause, alla tipologia e alle conseguenze dei dissesti idrogeologici. Partendo da una panoramica sui dissesti in rocce e terre in funzione delle loro caratteristiche fisico-meccaniche, il saggio passa in rassegna le questioni geomorfologiche e la degradazione del suolo correlata, evidenziando l’influenza di questi cambiamenti e le normative che si sono succedute in materia di mitigazione del rischio idrogeologico e tutela del territorio. 

Aboca Edizioni 

Se il tempo è matto… Come il cambiamento climatico cambia la nostra mente e il nostro corpo.

di Clayton Page Aldern, traduzione di Carla Manfredi

Data di uscita: 17 gennaio 2025

“Rivelatorio e sorprendente. Un libro spartiacque. Importante, potente e immediato”, lo ha definito il Financial Times. E il New York Times ha aggiunto: “Aldern è quello scrittore raro che osa chiedersi come il cambiamento climatico ci abbia già cambiato”. Perché, se l’avanzata del cambiamento climatico è sorprendente e feroce, tutte queste alterazioni hanno degli effetti profondi sul nostro corpo e sulla nostra mente, in una vera e propria crisi di salute pubblica di cui si fa ancora fatica ad ammettere l’esistenza, e alla quale si è dedicato il giornalista e neuroscienziato Clayton Page Aldern dimostrando come questa trasformazione agisca direttamente sulla nostra salute mentale, sul nostro comportamento, sul processo decisionale.  

Piano B edizioni 

La pratica del selvatico 

di Gary Snyder 

Data di uscita: 28 marzo 2025

Una raccolta di saggi che esplora la relazione tra l’essere umano e la natura selvaggia, a firma di un profondo ecologista: poeta, saggista, buddhista zen, conoscitore delle montagne e bioregionalista, Gary Snyder vede la “wilderness” come una qualità essenziale della vita, non solo uno spazio incontaminato, e invita a interagire con essa attivamente, con rispetto e cura. Una riedizione che rilancia l’etica basata sull’armonia tra uomo e natura, senza fuggire dalla civiltà.

Articoli recenti

Press Area

Torna su