E voi, cosa state organizzando per il 5 febbraio 2025?
Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare 2025
MANCANO 5 ANNI AL TRAGUARDO DEGLI OBIETTIVI FISSATI DALL’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE. È ARRIVATO IL #TEMPODIAGIRE #TIMETOACT!
Dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite, sia nella vendita al dettaglio che nelle case dei consumatori, e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura è il grande traguardo prospettato dall’obiettivo numero 12 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. Una prospettiva indicata in questi dieci anni dalla campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero attraverso molte iniziative di mobilitazione. La più importante è probabilmente quella che si appresta a tagliare il traguardo della 12^ edizione, la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare che rinnova il suo appuntamento a tutti il 5 febbraio 2025. Sarà un’edizione focalizzata sulla prevenzione dello spreco alimentare a vari livelli – da quello domestico, che incide per il 50% circa sulla filiera dello spreco nazionale e internazionale – alle perdite in campo, alla dispersione alimentare prima dell’acquisto, e nelle fasi di gestione e consumo del cibo in casa. Sarà, soprattutto, l’occasione per inserire nel quotidiano di ciascuno le buone pratiche, azioni e comportamenti concreti che ci guidano verso l’obiettivo 2030 di dimezzare lo spreco alimentare.
Conto alla rovescia
L’edizione 2025 della Giornata istituita dalla campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero con il Ministero dell’Ambiente avvierà il conto alla rovescia per la verifica dell’Obiettivo 12.3 dell’Agenda di sostenibilità delle Nazioni Unite. L’evento ufficiale si svolgerà a Roma nello Spazio Europa, sede di rappresentanza della Commissione e del Parlamento Europeo, martedì 4 febbraio 2025, con la presentazione dei nuovi dati dell’Osservatorio Waste Watcher International, Rapporto “Il caso Italia” 2025.
L’evento ufficiale si svolgerà a Roma nello Spazio Europa, sede di rappresentanza della Commissione e del Parlamento Europeo, martedì 4 febbraio 2025, con la presentazione dei nuovi dati dell’Osservatorio Waste Watcher International, Rapporto “Il caso Italia” 2025.
Il tema della 12^ Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare sarà #Tempodiagire, #Timetoact, con l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare la società, dalle istituzioni alle aziende, dalle scuole ai cittadini, intorno alle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale. Gli eventi sono promossi per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’ANCI e di RAI per la sostenibilità e si svolgeranno a Roma martedì 4 febbraio, dalle 11.30 nello Spazio Europa – sede di Rappresentanza Permanente del Parlamento e della Commissione Europea (via IV Novembre, 149), Tutti potranno seguire la diretta sui canali social della campagna Spreco Zero. Sarà l’occasione per la presentazione del nuovo rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati del “Caso Italia” 2025, un’indagine promossa dalla campagna Spreco Zero in sinergia con l’Università di Bologna e IPSOS, dedicata come sempre allo spreco alimentare e alle abitudini di fruizione e gestione del cibo.