18 maggio, Giornata nazionale della Ristorazione.
Iniziativa ideata da Fipe per valorizzare il ruolo della gastronomia italiana. Il sostegno della Campagna Spreco Zero e la proposta dell’ambasciatrice delle buone pratiche Cristina Bowerman.
“L’arte del convivio, il vivere assieme”. È questo lo slogan che lancia la seconda Giornata Nazionale della Ristorazione – Per la cultura dell’ospitalità italiana in calendario per il 18 maggio e celebrata a livello istituzionale con un importante evento il 16 maggio a Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, e di numerosi Ministri e rappresentanti delle istituzioni e delle categorie produttive (al link https://bit.ly/3we8bBS il corposo programma della giornata).
La Giornata della Ristorazione è ideata da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) / Confcommercio per valorizzare e rafforzare i valori e il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana che nel 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.
La Campagna Spreco Zero celebrerà questo importante momento pubblicando due contenuti sullo Sprecometro. Una ricetta della chef stellata e Ambasciatrice di Buone pratiche della Campagna Spreco Zero Cristina Bowerman (Tagliatelle, latte di mandorla, fave, olio al trombolotto e bottarga di pane) e un contenuto dedicato alla ristorazione e in particolare al Rimpiattino, progetto lanciato da Fipe e Comieco, per portarsi a casa gli avanzi dai ristoranti.