ARRIVA LO SPRECOMETRO! IL “CONTAPASSI” QUOTIDIANO PER LO SVILUPPO SOSTENIIBILE

App Sprecometro

E tu, di che spreco sei? C’è un’azione semplicissima che tutti potranno compiere, per condividere il primo decennale della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare, in calendario il 5 febbraio 2023: ed è scaricare la nuovissima app SPRECOMETRO, gratuita e interattiva, messa a punto dall’Osservatorio Internazionale Waste Watcher, sviluppata con l’Università di Bologna e Last Minute Market per la direzione scientifica dell’accademico Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero. Dalle 17 di martedì 31 gennaio tutti potranno scaricare lo SPRECOMETRO, uno strumento innovativo e rivoluzionario che genera consapevolezza e fornisce conoscenze utili a guidare le scelte individuali nella riduzione e prevenzione dello spreco alimentare e per l’adozione di diete sane e sostenibili. SPRECOMETRO è la prima app che misura lo spreco di ognuno, da solo o in gruppo (famiglia, amici, gruppo di lavoro …) e aiuta a prevenire gli sprechi futuri, valutando i progressi avvenuti nel corso del tempo e aggiornando puntualmente il proprio comportamento seguendo un diario dello spreco.

Ma SPRECOMETRO è molto di più, è uno strumento prezioso per stimare l’impatto economico (in €) e ambientale (in CO2 e H2O) dello spreco del cibo nelle case, nelle comunità aziendali e scolastiche.  Un vero contapassi per camminare spediti lungo la strada dello sviluppo sostenibile.  Oltre 500 studenti di tutta Italia, ovvero la totalità degli allievi dei nuovi Licei di Transizione Ecologica e Digitale che fanno il loro esordio formativo nel corrente Anno Scolastico, hanno testato in questi mesi la app, che propone anche un test per capire da dove partiamo. Basterà rispondere ad alcune domande per scoprire il proprio “spreco-tipo” e, una volta individuato il proprio profilo – attento, parsimonioso, oppure sprecone o disattento -  fruire dei consigli, dei video, delle buone pratiche e delle ricette che aiutano ad azzerare lo spreco di cibo a casa. Domenica 5 febbraio, sarà semplicissimo diventare supporter #sprecozero e cominciare a tenere il proprio diario sullo SPRECOMETRO. Tutti i supporters potranno partecipare alla call per raccontare la propria esperienza negli eventi della Campagna Spreco Zero 2023.

Articoli recenti

foto Elisabetta Moro e Marino Niola assieme

IL PUNTO

Ridiamo un’anima alla Dieta Mediterranea. Tutti la lodano, pochi la praticano e i …

Read More →
foto Galletti 1

L’INTERVISTA – GALLETTI

«Servono incentivi per fare diventare la lotta anti-spreco una priorità». Il presidente di …

Read More →
foto generica dieta mediterranea

LO STUDIO

Dieta Mediterranea in crisi con i giovani. In Italia solo il 23% dei …

Read More →
250914_ Punto ristoro "La Veneta" via Zanolini 41.
Inaugurazione del nuovo punto ristoro dell''Alma Mater.
Partecipano il rettore Ivano Dionigi, il sindaco Virginio Merola, Patrizio Bianchi assessore regionale Universita'', Angelo Di Giansante presidente Er.go
Foto Nucci_Benvenuti
Universita' studenti Unibo
- 250914_zanolini_sala_ristoro - fotografo: benvenuti

IL CASO

Mense universitarie sane e sostenibili. Il progetto Parca si pone l’obiettivo di ridurre …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

Odi et amo. Croce e delizia della Dieta Mediterranea. Cinque titoli recenti e …

Read More →
foto carne

APPLICHIAMOCI 

Mangiare con consapevolezza: l’impatto ambientale del cibo. Con Sprecometro si riesce a esplorare …

Read More →

Press Area

Torna su