Dieta Mediterranea per i giovani: ecco la ricetta del cuoco Filippo La Mantia, si chiama Estate!

Premio Artusi 2024

In anteprima per Spreco Zero News, nella Giornata conclusiva della Settimana Italiana di Cucina nel mondo, ecco la ricetta del grande cuoco e oste, Premio Artusi 2024 per l’impegno sociale e umanitario in cucina, noto per l’attenzione agli ingredienti “mediterranei” e in questi giorni impegnato in una fitta agenda di eventi organizzata presso l’Ambasciata di Amman. Con Filippo La Mantia portiamo l’Estate in tavola, tutti i giorni!

Filippo La Mantia, icona della cucina mediterranea e da sempre cuoco attento alla sostenibilità e alla prevenzione degli sprechi, in anteprima racconta la ricetta che può far venire voglia anche ai giovani di accendere i fornelli e prepararsi un piatto sano e mediterraneo. «Lo sappiamo tutti: gran parte dei giovani non vuole stare in cucina, ha un rapporto distaccato con il cibo ‘sano’, preferiscono risolvere con altro – spiega La Mantia – Tutto questo incide sulla salute pubblica e sulla crescita dei ragazzi, soprattutto li allontana ancora di piu’ dalle tradizioni e dal rito della cucina. Però mi sento di dire che è anche colpa dei genitori: i ragazzi sono figli di una generazione di quarantenni che non hanno vissuto le atmosfere della casa, del profumo del cibo fin dalla mattina, del piacere di ricevere e di mostrarsi attraverso il cibo. I genitori sono usciti dalle loro case, hanno attraversato un percorso fatto d’altro. Oggi, pero’, vedo che la voglia di riscoprirsi attraverso il cibo, forse sta tornando. In questo caso, per i giovani e tutti voi, ecco la mia ricetta facile, veloce, fresca, digeribile, accattivante e, perchè no, economica. Si chiama Estate!»

Ingredienti per 4 persone:

  • gr.320 di pasta del formato che preferite
  • gr.300 di pomodorino  
  • 3 mazzi di basilico 
  • 6 acciughe sottolio 
  • gr.40 di capperi dissalati 
  • gr.100 di mandorle tostate 
  • 1 polpa di lime 
  • gr.20 di zenzero fresco 
  • olio extra vergine di oliva molto buono 
  • gr.80 di formaggio stagionato 

Preparazione:

la cosa che vi consiglio è di cuocere la pasta al dente. Quindi se nel pacco c’è 14 minuti di cottura, voi dovreste scolare a 11/12 per poi mantecarla tranquillamente nel tegame con il condimento. quindi dopo che l’acqua inizi a bollire, salate e aggiungete la pasta.

nel frattempo munitevi di un mixer, frullatore e versate al suo interno: il pomodorino, il basilico, le acciughe, i capperi, le mandorle, il lime, lo zenzero e 6 cucchiai di olio evo. Frullate tutto fin quando non avrà un aspetto omogeneo. Scolate la pasta, conservando una tazzina di acqua di cottura, mantecate condimento e pasta, qualche goccia di acqua e il formaggio. Servire calda.

Articoli recenti

Press Area

Torna su