Domenica 29 settembre è la 5^ Giornata mondiale di Consapevolezza degli sprechi e perdite alimentari.

In arrivo il video per le Nazioni Unite dell’agroeconomista Andrea Segrè, fondatore campagna pubblica Spreco Zero, e della chef Cristina Bowerman, Ambasciatrice di sostenibilità della campagna.

Domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la Giornata internazionale che sensibilizza sul tema delle perdite e sprechi alimentari, istituita dalle Nazioni Unite.

“Il mondo produce abbastanza cibo per sfamare tutti – si legge in un comunicato della Fao – eppure milioni di persone soffrono di fame e malnutrizione. Le perdite e gli sprechi alimentari aggravano questo problema riducendo la quantità di cibo disponibile per il consumo, contribuendo così all’insicurezza alimentare. Le perdite e gli sprechi alimentari si traducono in una sostanziale perdita economica: ciò ha un impatto non solo sui produttori, ma anche sui consumatori e sulle nazioni, per non parlare dei mezzi di sussistenza e della stabilità economica. Contenere e ridurre la perdita e lo spreco di cibo è in sé una soluzione climatica, che i paesi e le comunità possono impiegare per ridurre le emissioni di gas serra”. 

La consapevolezza di ciascuno sugli sprechi e le perdite alimentari è determinante e può fare la differenza per il nostro futuro: da Andrea Segrè e Cristina Bowerman un forte appello per introdurre l’educazione alimentare nelle scuole del mondo.

Tutti possiamo e dobbiamo fare la differenza nel nostro quotidiano: serve una svolta culturale e per questo l’agroeconomista Andrea Segrè, fondatore della campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero, e la chef Cristina Bowerman, Ambasciatrice di sostenibilità della campagna, attraverso il video che sarà diffuso per UNRIC – Regional Information Center for Western Europe delle Nazioni Unite, lanciano un forte appello per l’introduzione dell’educazione alimentare nelle scuole di tutto il mondo. «È essenziale che l’educazione alimentare e ambientale diventino parte essenziale della formazione dei cittadini di tutto il mondo: queste conoscenze sono parti essenziali di quella “educazione alla cittadinanza” che riguarda tutte le persone sulle terra in questo terzo millennio», ha sottolineato il fondatore dell’impegno Spreco Zero, Andrea Segrè.

Il video sarà diffuso già dal fine settimana e richiama per le istituzioni del pianeta l’importanza di sostenere la consapevolezza sin dai banchi di scuola.

Sarà visibile quiwww.unric.org/itwww.facebook.com/unricitalia, @UNRIC_Italia

Articoli recenti

Matto Vittuari, Filppo Pini, Luca Falasconi, Barbara Toci, Andrea Segrè

LA GIORNATA 

Fao e Cooperazione allo sviluppo ‘sposano’ l’Osservatorio. L’annuncio alla presentazione a Roma del …

Read More →
waste watcher I.

L’OSSERVATORIO WASTE WATCHER 

Crescono i consumi, s’impenna lo spreco. I nuovi dati evidenziano una corsa continua …

Read More →
Screenshot 2024-09-17 alle 12.20.43

REPORT INTERNAZIONALE 

Lo spreco alimentare nei Paesi del G7. Dall’analisi all’azione: come si comportano i …

Read More →
BREADCRUMB

IL CASO

Il progetto BREADCRUMB. Un progetto Horizon finalizzato alla prevenzione e alla riduzione dello …

Read More →
Screenshot 2024-09-17 alle 12.51.25

APPLICHIAMOCI 

Il virtuoso caso di Aversa. Sprecometro ed educazione per un futuro sostenibile: studenti …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

I libri per ripartire dopo l’estate. Dalle ricette antispreco alle trappole alimentari con …

Read More →

Press Area

Torna su