A una settimana dalla 12^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, una carrellata fotografica per ritrovare i momenti salienti dell’evento ufficiale che si è svolto a Roma il 4 febbraio, nello Spazio Europa, sede in Italia dell’Ufficio del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Comissione Europea, per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e degli Affari Esteri, dell’ANCI e di RAI per la Sostenibilità EGS, media partners RAI Radio1 e RAI Radio2. I lavori sono stati coordinati e condotti dal fondatore della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare Andrea Segrè, affiancato dal coordinatore del Rapporto “Il caso Italia” Luca Falasconi e dall’Ambasciatore di buone pratiche della campagnaSpreco Zero, Filippo La Mantia. Sono intervenuti per il saluto introduttivo Elena Grech, Direttrice f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e Fabrizio Spada, Responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia.
I nuovi dati del Rapporto “Il caso Italia” 2025 dell’0sservatorio Waste Watcher International sono stati illustrati dal coordinatore Luca Falasconi con i ricercatori Filippo Pini, dell’Università di Bologna e Barbara Toci, Ipsos.
L’evento di Roma ha offerto l’occasione per un confronto con molti “attori” della Filiera Agroalimentare italiana. Sono intervenuti Lino Stoppani, Vicepresidente vicario Confcommercio, Presidente Fipe, Paolo Mascarino, Presidente Federalimentare, Mauro Lusetti, Presidente Conad Consorzio Nazionale, Massimiliano Giansanti, Agrinsieme-Presidente Confagricoltura, Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, Gabriele Longanesi, CEO Natura Nuova e Presidente Cluster Agrifood Emilia-Romagna, Gian Luca Galletti, Presidente Emil Banca. A suggellare l’evento, dalle 13, sarà la sessione dedicata alle azioni internazionali, con Matteo Vittuari, Università di Bologna, Università di Ada, e alle buone pratiche: si confronteranno Mattia Grillini, Vicepresidente di Camst group, Paolo Pasini, Responsabile Relazioni Istituzionali Unitec e Paolo Cristofori, Direttore Generale Fruttagel.