Nella categoria Saggistica, Pagine di sostenibilità 2024, vince la pubblicazione “Mangiare come Dio comanda”, di Elisabetta Moro e Marino Niola

Saggistica premio 2024

Nella categoria Saggistica, Pagine di sostenibilità 2024, promossa in sinergia con Eni, vince la pubblicazione “Mangiare come Dio comanda”, di Elisabetta Moro e Marino Niola (Einaudi, 2023), Premio Speciale a “Laudate Deum. Esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica” (LEV Libreria Editrice Vaticana, 2023), dedicato all’enciclica di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio.

Saggistica, Pagine di sostenibilità, è la sezione del Premio nata quattro anni fa, sostenuta da Eni, e cura da Daniela Volpe, Andrea Segrè e Luca Falasconi. L’edizione 2024 va alla pubblicazione “Mangiare come Dio comanda”, di Elisabetta Moro e Marino Niola (Einaudi, 2023). Un saggio che riporta alle scelte alimentari di ogni popolo e alle norme alimentari che sono il fondamento di quelle morali, più che la loro conseguenza. Il Premio Speciale “Pagine di sostenibilità” 2024 va a “Laudate Deum. Esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica” (LEV Libreria Editrice Vaticana, 2023), la pubblicazione che ci riporta alla autorevolissima parola di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Con questo documento, Papa Francesco sfida la coscienza sociale a ricercare un nuovo rapporto tra uomo e ambiente; tocca l’equilibrio tra la natura con i suoi ritmi e la cultura con le sue idee e i suoi scenari sociali.

Articoli recenti

Press Area

Torna su