Spreco alimentare, in arrivo i nuovi dati Waste Watcher International: a Roma il 28 settembre l’evento della 4^ Giornata di Consapevolezza.

29 settembre, Giornata internazionale di consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.

È la 4^ edizione di una call to action globale per la riduzione e prevenzione dello spreco del cibo, dai campi alle tavole.

Appuntamento giovedì 28 settembre, nello Spazio Europa della Commissione Europea, a Roma, dalle 11.30. Interverrà, fra gli altri, il Chief Economist FAO Maximo Torero Cuellen.

La Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari torna in tutto il mondo venerdì 29 settembre 2023: e quest’anno lancerà un chiaro appello all’azione affinché gli enti pubblici e privati ​​si attivino per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, e per la transizione sostenibile dei sistemi agroalimentari, come richiesto dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari è determinante per contribuire alla trasformazione dei sistemi agroalimentari.  

L’evento del 28 settembre sarà introdotto dai saluti istituzionali di Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e di Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia.

Momento centrale dell’evento sarà la presentazione, in anteprima assoluta, dei nuovi dati 2023 di Waste Watcher International, Osservatorio sul cibo e la sostenibilità: ancora una volta Cross Country Report “Food & waste around the world” coinvolgerà nazionali di tutto il mondo, e in particolare quest’anno Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Azerbaijan, Paese ospite 2023.

A dati sullo spreco alimentare, sulle cause e sulle strategie e politiche di riduzione degli sprechi alimentari negli 8 Paesi indagati, si incrocerà l’indagine dedicata ai temi degli imballaggi e delle etichette fronte pacco.

I dati Waste Watcher International saranno illustrati e commentati dal direttore scientifico e fondatore campagna Spreco Zero Andrea Segrè, da Matteo Vittuari, Università di Bologna, Coordinatore Cross Country Report; Barbara Toci e Enzo Risso, Ricercatrice e Direttore scientifico IPSOS; Luca Falasconi, Università di Bologna, Coordinatore Report Nazionale. Interverranno anche; Lino Emilio Stoppani, Vicepresidente vicario di Confcommercio, Paolo Mascarino, Presidente di Federalimentare, Mauro Lusetti, Presidente di Conad Consorzio Nazionale, Massimiliano Giansanti, Coordinatore Nazionale Agrinsieme, Cristiano Fini, Presidente Nazionale Cia-Agricoltori Italiani e Gian Luca Galletti, Presidente Emil Banca.

Articoli recenti

foto Elisabetta Moro e Marino Niola assieme

IL PUNTO

Ridiamo un’anima alla Dieta Mediterranea. Tutti la lodano, pochi la praticano e i …

Read More →
foto Galletti 1

L’INTERVISTA – GALLETTI

«Servono incentivi per fare diventare la lotta anti-spreco una priorità». Il presidente di …

Read More →
foto generica dieta mediterranea

LO STUDIO

Dieta Mediterranea in crisi con i giovani. In Italia solo il 23% dei …

Read More →
250914_ Punto ristoro "La Veneta" via Zanolini 41.
Inaugurazione del nuovo punto ristoro dell''Alma Mater.
Partecipano il rettore Ivano Dionigi, il sindaco Virginio Merola, Patrizio Bianchi assessore regionale Universita'', Angelo Di Giansante presidente Er.go
Foto Nucci_Benvenuti
Universita' studenti Unibo
- 250914_zanolini_sala_ristoro - fotografo: benvenuti

IL CASO

Mense universitarie sane e sostenibili. Il progetto Parca si pone l’obiettivo di ridurre …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

Odi et amo. Croce e delizia della Dieta Mediterranea. Cinque titoli recenti e …

Read More →
foto carne

APPLICHIAMOCI 

Mangiare con consapevolezza: l’impatto ambientale del cibo. Con Sprecometro si riesce a esplorare …

Read More →

Press Area

Torna su