Waste Notes. Attività interattiva di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare domestico

A cura di Luca Falasconi, coordinatore del Progetto Reduce e ricercatore presso il DISTAL (UNIBO) e Giorgia Arcella, Ricercatrice presso DISTAL, UNIBO

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sviluppate all’interno della campagna Sprecozero, promossa dal Ministero dell’Ambiente tramite il progetto Reduce, è stato creato Waste Notes.

Waste notes è un diario di poche pagine, scaricabile dal sito della campagna Spreco Zero, che prevede una compilazione della durata di tre giorni. E’ progettato per essere stampato in bianco e nero e per essere ripiegato come un volantino (formato A5). Il prototipo è stato realizzato  utilizzando carta di giornale di recupero.

In cosa consiste Waste Notes?

A pagina 1 troverete delle semplici istruzioni in supporto alla compilazione. A pagina 2, è riportato un decalogo di buone pratiche per ridurre lo spreco domestico a cura del Prof. Andrea Segrè.

In terza pagina si inizia con la compilazione: si chiede, per ogni giorno, di scrivere la propria lista della spesa (in particolare, di quel che serve) con l’obiettivo di concentrare gli acquisti solo su ciò di cui si ha realmente bisogno, liberandosi, come riportato nel decalogo, dalle sirene del marketing.

A pagina 4, una semplice tabella ispirata all’esperimento scientifico diario dello spreco alimentare domestico chiede di appuntare cosa si è gettato via durante il giorno, con annesse quantità e cause (segnando la risposta con una crocetta sulla motivazione giusta).

Nell’ultima pagina, si chiede al rispondente di appuntare suggerimenti personali, come ad esempio ricette a base di avanzi, indicazioni sulla conservazione dei cibi o pratiche differenti, funzionali alla riduzione dello spreco alimentare domestico.

Alla fine, il partecipante potrà fotografare quest’ultima pagina e postarla sulla pagina fb di Spreco Zero (portale della campagna) con l’hashtag #wastenotes oppure utilizzando twitter @spreco_zero con lo stesso hashtag.Il miglior suggerimento sarà premiato in autunno 2017.

Sbizzarritevi con Waste Notes e raccontateci cosa gettate via e le vostre idee per ridurre lo spreco alimentare domestico!

Waste notes è un’idea dello studio Volpe & Sain per la campagna Spreco Zero, basato sull’esperimento dei diari dello spreco alimentare domestico condotto dal DISTAL dell’UNIBO. Illustrazioni a cura di Giorgia Arcella (DISTAL, UNIBO), grafica e web a cura di BIG srl. Il progetto REDUCE è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 

Articoli recenti

foto Elisabetta Moro e Marino Niola assieme

IL PUNTO

Ridiamo un’anima alla Dieta Mediterranea. Tutti la lodano, pochi la praticano e i …

Read More →
foto Galletti 1

L’INTERVISTA – GALLETTI

«Servono incentivi per fare diventare la lotta anti-spreco una priorità». Il presidente di …

Read More →
foto generica dieta mediterranea

LO STUDIO

Dieta Mediterranea in crisi con i giovani. In Italia solo il 23% dei …

Read More →
250914_ Punto ristoro "La Veneta" via Zanolini 41.
Inaugurazione del nuovo punto ristoro dell''Alma Mater.
Partecipano il rettore Ivano Dionigi, il sindaco Virginio Merola, Patrizio Bianchi assessore regionale Universita'', Angelo Di Giansante presidente Er.go
Foto Nucci_Benvenuti
Universita' studenti Unibo
- 250914_zanolini_sala_ristoro - fotografo: benvenuti

IL CASO

Mense universitarie sane e sostenibili. Il progetto Parca si pone l’obiettivo di ridurre …

Read More →
Saggistica premio 2024

PAGINE DI SOSTENIBILITÀ 

Odi et amo. Croce e delizia della Dieta Mediterranea. Cinque titoli recenti e …

Read More →
foto carne

APPLICHIAMOCI 

Mangiare con consapevolezza: l’impatto ambientale del cibo. Con Sprecometro si riesce a esplorare …

Read More →

Press Area

Torna su