In anteprima per Spreco Zero News, nella Giornata conclusiva della Settimana Italiana di Cucina nel mondo, ecco la ricetta del grande cuoco e oste, Premio Artusi 2024 per l’impegno sociale e umanitario in cucina, noto per l’attenzione agli ingredienti “mediterranei” e in questi giorni impegnato in una fitta agenda di eventi organizzata presso l’Ambasciata di Amman. Con Filippo La Mantia portiamo l’Estate in tavola, tutti i giorni!
Filippo La Mantia, icona della cucina mediterranea e da sempre cuoco attento alla sostenibilità e alla prevenzione degli sprechi, in anteprima racconta la ricetta che può far venire voglia anche ai giovani di accendere i fornelli e prepararsi un piatto sano e mediterraneo. «Lo sappiamo tutti: gran parte dei giovani non vuole stare in cucina, ha un rapporto distaccato con il cibo ‘sano’, preferiscono risolvere con altro – spiega La Mantia – Tutto questo incide sulla salute pubblica e sulla crescita dei ragazzi, soprattutto li allontana ancora di piu’ dalle tradizioni e dal rito della cucina. Però mi sento di dire che è anche colpa dei genitori: i ragazzi sono figli di una generazione di quarantenni che non hanno vissuto le atmosfere della casa, del profumo del cibo fin dalla mattina, del piacere di ricevere e di mostrarsi attraverso il cibo. I genitori sono usciti dalle loro case, hanno attraversato un percorso fatto d’altro. Oggi, pero’, vedo che la voglia di riscoprirsi attraverso il cibo, forse sta tornando. In questo caso, per i giovani e tutti voi, ecco la mia ricetta facile, veloce, fresca, digeribile, accattivante e, perchè no, economica. Si chiama Estate!»
Ingredienti per 4 persone:
- gr.320 di pasta del formato che preferite
- gr.300 di pomodorino
- 3 mazzi di basilico
- 6 acciughe sottolio
- gr.40 di capperi dissalati
- gr.100 di mandorle tostate
- 1 polpa di lime
- gr.20 di zenzero fresco
- olio extra vergine di oliva molto buono
- gr.80 di formaggio stagionato
Preparazione:
la cosa che vi consiglio è di cuocere la pasta al dente. Quindi se nel pacco c’è 14 minuti di cottura, voi dovreste scolare a 11/12 per poi mantecarla tranquillamente nel tegame con il condimento. quindi dopo che l’acqua inizi a bollire, salate e aggiungete la pasta.
nel frattempo munitevi di un mixer, frullatore e versate al suo interno: il pomodorino, il basilico, le acciughe, i capperi, le mandorle, il lime, lo zenzero e 6 cucchiai di olio evo. Frullate tutto fin quando non avrà un aspetto omogeneo. Scolate la pasta, conservando una tazzina di acqua di cottura, mantecate condimento e pasta, qualche goccia di acqua e il formaggio. Servire calda.